Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
youremail@yourdomain.com
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us

Cosa sono i complementi d’arredo?

Cosa sono i complementi d’arredo?.

Scopri cosa sono e come sfruttare al top i complementi d’arredo

Con i complementi d’arredo si possono creare ambienti suggestivi, rendere più funzionali certe stanze, svecchiare, riempire, colorare gli spazi… ma cosa sono realmente questi complementi d’arredo?

L’universo dei complementi d’arredo spazia dai vasi decorativi ai tessili per la casa senza tralasciare le candele da arredamento. Questo è il motivo per cui è così difficile definirli in maniera puntuale.

Però se è vero che andando a casa delle persone si capisce molto del loro modo di pensare e vivere, anche noi possiamo provare a conoscere meglio i complementi d’arredo visitandoli nel loro ambiente naturale.

In casa dei complementi d’arredo

Iniziamo allora questo viaggio nella casa fantastica dei complementi d’arredo. Non importa se la immagini con un arredamento moderno o preferisci figurarla con un arredamento classico. Questa casa ci permetterà di andare a scoprire, stanza per stanza, le varie funzioni e specifiche dei complementi d’arredo moderni così come quelle dei complementi d’arredo classici.

Ingresso

Ci troviamo nell’ingresso, la prima stanza che incontriamo entrando in casa.

Stanza che non è realmente una stanza, è piuttosto un ambiente ibrido dove ci si può incontrare anche con chi poi non si fa realmente entrare in casa: il corriere, la dirimpettaia, il tecnico dei contattori…

All’ingresso ci si scambia i primi convenevoli e si innesca il dialogo.

I complementi d’arredo dell’ingresso hanno il compito di accogliere. Arrivo a casa? Voglio togliermi le scarpe e rilassarmi, in piena comodità.

Insomma l’ingresso serve a far mettere a proprio agio chi entra, indipendentemente che sia un ospite o il proprietario di casa. Il mio personale biglietto da visita, la prima impressione della casa.

Nella casa dei complementi d’arredo l’ingresso può essere arricchito di tanti piccoli accorgimenti per dare subito l’immagine che si vuole comunicare.

Hai uno spirito ecologico? Divertiti con complementi di green design! Hai un animo romantico e ti piacciono le esperienze sensoriali? Cerca le migliori candele profumate per la casa!

Soggiorno

Bello, luminoso, dinamico. Il soggiorno è il luogo della casa dove si vive. Non è la stanza dove si va necessariamente per fare qualcosa.

Qui non si cucina, non si dorme, non ci si lava… è il luogo delle serie tv sul divano, del buon libro nelle domeniche pigre e piovose e delle serate in chiacchiera con qualche amico.

Il soggiorno ha bisogno di essere arredato con complementi d’arredo dinamici! Quindi via libera al colore, alle fantasie, alle geometrie e tutto quello che può creare movimento e ritmo.

Un tappeto ben misurato o i vasi decorativi son sempre una buona strategia da applicare al soggiorno per renderlo armonioso e accogliente. Se vuoi approfondire come arredare il soggiorno con i vasi decorativi, o quali regole seguire per scegliere il giusto tappeto, nel nostro blog troverai tanti spunti.

Cucina

Benvenuto in cucina! La stanza dove si preparano i pasti e si passa del tempo insieme mentre si gusta quello che si è cucinato.

Non sottovalutare l’arredamento da cucina, in questo luogo i complementi d’arredo possono creare un ambiente che ti nutra non solo di cibo, ma anche di tutti quei legami che si creano seduti a tavola.

Ci hai mai pensato? Le sedute dei fast food, un tempo, erano scomode: ti invitavano a rimanere meno tempo possibile. Ma anche lo stesso Mcdonald è passato dalle sedie fredde e scomode di metallo a quelle poltroncine marroni e molto accoglienti, nel momento in cui ha voluto creare l’angolo dedicato al bar per le colazioni.

Si può dire che la cucina è uno dei punti cardine della creazione. Si preparano i cibi da condividere con le persone a cui teniamo, con chi viene a trovarci nel luogo che più ci caratterizza, la nostra casa.

Ecco perché è indispensabile trovare la giusta accoppiata per sedie e tavoli come complementi d’arredo cucina: valuta tutte le caratteristiche, dalla facilità nel pulire il materiale al loro peso specifico e fatti guidare da chi si è già trovato nella condizione di dover scegliere le giuste sedie e tavoli per la cucina.

Camera da letto

La cameretta è l’unica stanza in cui puoi entrare solo tu.

Sei l’unica persona che ha la chiave e che può far uscire o entrare oggetti da quella stanza, l’unica che ne conosce l’odore… insomma, la camera da letto è il tuo rifugio.

Ci sono camerette troppo piccole, adatte per quando si era bambini, a cui non è stato data la possibilità di riempire le pareti di fotografie e colore… ma ora no. Adesso si è grandi e si può creare la propria camera da letto con tutti i complementi d’arredo necessari per renderla davvero un ambiente unico e personale, esclusivo.

La camera da letto è l’ambiente più intimo, i complementi d’arredo non hanno il compito di creare legami e fare interagire le persone come per gli ambienti living.

In camera da letto i complementi d’arredo per eccellenza sono i materassi. Poco importa che siano materassi memory foam, materassi a molle o di marchi conosciuti come i materassi Permaflex… la cosa che più è importante è che ti regalino un sonno profondo, ristoratore, popolato da sogni sereni.

Bagno

Toc, toc! Si può? Siamo nel bagno: pulizia, relax e privacy. Ecco di cosa deve parlare l’arredamento bagno. I complementi d’arredo bagno sono oggetti che si inseriscono in un ambiente molto particolare. Il bagno è una stanza funzionale, non può esistere una casa senza bagno.

Quindi i complementi d’arredo bagno devono racchiudere queste caratteristiche: essere sì funzionali e congeniali all’ambiente umido e sempre pulito, ma anche permettere a chi sta vivendo questa stanza di sentirsi libero e rilassato nel suo momento di riposo in cui occuparsi della cura del corpo.

La pulizia, ad ogni modo, la fa da padrona. Il bagno è un ambiente che a seconda di come viene arredato può ricordare una sala operatoria o una spa di lusso ma una cosa è certa, è uno dei luoghi di casa che viene pulito più spesso e che più frequentemente rischia di sporcarsi. Perché c’è l’acqua, gli schizzi, i prodotti… insomma è facile che le piastrelle e gli specchi non siano perfettamente lucenti ogni giorno, e allo stesso tempo è un luogo dove ci si spoglia, si cammina scalzi, si toccano le superfici direttamente con la propria pelle, quindi deve essere pulito e igienizzato con frequenza.

L’arredamento bagno è complesso, deve tener conto di tanti fattori!

Non dimenticare di dare un tocco da spa domestica con i migliori marchi di candele per la casa: colore, profumo, calore per un’esperienza multisensoriale

Terrazzo e giardino

Finalmente fuori! Ma in casa. Siamo all’aperto, dove il sole può scaldare la pelle e l’aria è più frizzante, ma siamo ancora negli spazi privati della nostra abitazione.

Un luogo di sfogo, per potersi riposare distendendo la mente… e il corpo! Si, un divanetto o un’amaca possono trasformare la tua area all’aperto in un piccolo paradiso ristoratore. Visto che siamo nella casa dei complementi d’arredo vediamo subito i più cool per questi ambienti!

Per creare la giusta atmosfera una parte importante la fa l’illuminazione. Gioca con lanterne e candele profumate: in questo modo non sarà indispensabile la luce del sole per godersi questo angolo relax.

Ci sono diverse accortezze da seguire nel momento in cui si decide di arredare un ambiente esterno. Il vero gioco è riuscire a rendere un luogo che spesso viene trascurato un ambiente realmente living, utilizzato e vissuto quotidianamente.

La prima casa è il mondo

Per quanto di fantasia, anche la casa dei complementi d’arredo vive sul nostro pianeta. Quindi non è estranea alle tematiche attuali legate all’inquinamento, il buco dell’ozono, lo scioglimento dei ghiacciai, la diseguaglianza sociale e tutte le altre cose di cui ci informano continuamente ecologisti e telegiornali.

Ecco perché è importante prendere seriamente anche i complementi d’arredo. Scegliere un materiale naturale, constatare quanto vivrà quell’oggetto, desidere con un progetto dove e come voler arredare le varie stanze senza riempirsi di tanti complementi d’arredo che alla fine magari non servono o non trovano un loro posto sono tutte considerazioni che possiamo fare per prenderci cura non solo della nostra casa ma anche del nostro pianeta.

Pensa che ci sono marchi, come per esempio Kave Home, che hanno fatto del rispetto la propria bandiera. Rispetto per l’ambiente ma anche per i lavoratori, per i consumatori finali, per i produttori, creando nel settore dei complementi d’arredo una vera e propria rivoluzione. Dal 2017 esiste Kave Home Italia.

Per capire meglio come rendere sostenibile la tua scelta dei complementi d’arredo non è obbligatorio fare mille ricerche cercando di stanare che valori animano o meno un’azienda. Ormai con internet è tutto molto accessibile e sui siti sono reperibili la filosofia aziendale, la mission e le linee guide scelte per la propria attività.

Questo è quello che può fare un’azienda, quello che invece possiamo fare noi è, come detto in precedenza, progettare prima come arredare gli ambienti e andare alla ricerca dei giusti complementi d’arredo e mobili.

In questo modo vinciamo 3 volte:

  • la casa mantiene uno stile e un arredamento impeccabile, da progetto studiato e desiderato;
  • i complementi d’arredo vengono ricercati e voluti, si crea una storia dietro a ogni oggetto;
  • non riempiendoci ma andando dritti al punto possiamo permetterci complementi d’arredo di designer famosi dai costi più importanti rinunciando ad averne di più meno performanti.

Si torna a casa

Per la nostra visita nella casa dei complementi d’arredo è tutto.

Ora c’è da pensare alle nostre abitazioni, a come renderle ancora di più accoglienti e su misura per noi.

Inizia nel tuo piccolo a cercare vicino a te gli spunti da seguire per il tuo arredamento.

Sei fortunato perchè qui a Ferrara c’è un grande spazio, il Dondi Multistore, che è il paradiso dell’oggettistica Ferrara ma anche, più in generale, dell’arredamento.

Cerchi “materassi memory Ferrara”? Il multistore sa consigliarti e offrirti ottimi marchi, lo stesso vale per “Yankee Candle Ferrara” e altri complementi d’arredo che potresti cercare per il tuo arredamento.

Non lasciare al caso il tuo arredamento, rendi il luogo in cui vivi un posto per te e per le persone che ami.

Iscriviti alla Newsletter!

I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti con il tuo acquistoRichiedi una consulenza gratuita

Cookies

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro

Consenso fornito in data: id: